Antichi soffitti lignei decorati

Visita la galleria fotografica





IL centro storico genovese è ricco di testimonianze del diffuso impiego, nell'edilizia abitativa nobiliare e popolare, di solai in legno spesso decorati. Molte sono state quindi per noi le occasioni di intervento su questo particolare genere di opere d'arte. Ecco alcuni degli interventi più interessanti che abbiamo affrontato negli anni.

Cinque soffitti lignei decorati del secolo XV
vico Compere 2, Genova

L'impegnativo intervento di recupero dei cinque soffitti lignei, celati da controsoffitti ottocenteschi, è avvenuto in coincidenza del recupero edile che ha coinvolto l'intero immobile di Sottoripa. Quasi tutti i solai sono stati costruiti con la tecnica del "regolo di convento" e decorati a tempera. Gli stilizzati decori monocromi attualmente visibili, , risalgono a interventi decorativi cinquecenteschi, ripresi anche in epoche successive. Particolare e inusuale invece è la tecnica costruttivo/ decorativa di un soffitto al primo piano ammezzato, che in origine costituiva la copertura dei portici della Ripa medievale. Il gioco di accostamento di cornici lignee modanate e borchie metalliche crea una ricca cornice perimetrale decorativa, ripartendo in quadrati regolari l'area centrale. Unico in tutto lo stabile, il solaio nasce privo di decorazioni pittoriche . I soffitti, oggetto di ripetute trasformazioni e adattamenti*, versavano in condizioni assai precarie a causa di un lungo periodo di abbandono: molte parti lignee mancavano o erano fortemente ammalorate, mentre la decorazione pittorica ,offuscata da sedimenti di sporco, lamentava gravi lacune e ridipinture.

Il restauro ha riguardato sia la struttura lignea, reintegrata laddove mancante e restaurata nelle parti ammalorate, sia il colore, consolidato e ripulito. La ricostruzione pittorica è stata effettuata intervenendo limitatamente alle zone che conservavano ancora tracce di policromia lasciando il legno a vista in tutte le parti ricostruite, al fine di non incorrere in un intervento di ri-decorazione anziché di restauro conservativo.

L'intervento è stato eseguito negli anni 1994/ 1998.

* è stato riscontrato il riuso di porzioni di solai e tavole provenienti dal altri edifici o addirittura dal porto antistante; alcune tavole con scritte e sigle, utilizzate come rinforzo, ricordano i coperchi di vecchie casse da spedizione.

Tavolette decorate quattrocentesche
palazzo della fam. Imperiale - via Scurreria 2 , Genova

Queste 21 tavolette costituivano la bussola di un antico soffitto a "regolo di convento" e presentano quasi integralmente la decorazione a tempera '400esca. Con colori vividi e intensi sono raffigurate immagini profane di cavalieri , dame e stemmi araldici, accostate al simbolo religioso dell'Agnus Dei. Queste tavole rappresentano la decorazione tipo dei soffitti lignei genovesi del XV sec. Anche i soffitti di vico Compere sopra descritti, in origine presentavano decorazioni sgargianti sui toni dei rossi e dei blu molto simili a queste.