Stucchi in marmorino di Marcello Sparzo
Chiesa di San Pietro in Banchi, Genova

Visita la galleria fotografica





L'intervento - effettuato con finanziamenti ministeriali nel 2003 in occasione di Genova Capitale Europea della Cultura - ha interessato la cupola e l'abside della chiesa di San Pietro in Banchi. Gli stucchi del coro absidale raffiguranti Momenti della Passione sono opera di Marcello Sparzo da Urbino, il più abile e inventivo fra gli stuccatori presenti a Genova nel Cinquecento. Nei peducci della cupola sono presenti i primi dipinti di Paolo Gerolamo Piola: i quattro Evangelisti.

La chiesa di San Pietro , costruita per iniziativa del governo e con spesa pubblica in ringraziamento della fine dell'epidemia di peste che flagellò Genova nel 1579, sovrasta scenograficamente l'antica piazza di Banchi. Costruita per economia al di sopra dei negozio e degli "scagni" del mercato, è composta di una sola navata con cupola ottagonale e ricche cappelle laterali. L'incursione aerea del 15 novembre 1942 devastò gravemente l'edificio.

Grazie a questo restauro conservativo ed estetico è stato possibile recuperare il modellato originale degli stucchi e riproporre le cromie antiche dei fondi. I dipinti del Piola, gravemente danneggiati dal bombardamento e ricostruiti in molte parti nel dopoguerra, sono stati consolidati in profondità.